In barca con il nostro amico a 4 zampe, alla ricerca dei delfini.

Volete fare un’esperienza di vela originale ed emozionante?  A Ventotene, l’associazione Amici del Mare vi invita a prendere parte al progetto di ricerca bioacustica sui cetacei.
Trascorrerete una indimenticabile gita in barca in compagnia di un simpatico marinaio a 4 zampe e di Giannicola Giallatini (istruttore di vela, dive master, osservatore e coadiutore nel monitoraggio e nella raccolta dati sui cetacei del Tirreno centrale per l’Associazione  Delphis). Potrete navigare il tratto di mare di Ventotene alla ricerca di nuovi esemplari e dei loro linguaggi.
Si tratta di una ricerca scientifica bio acustica e i dati raccolti vengono utilizzati da diversi enti di salvaguardia del mare. A bordo un micro laboratorio con computer e macchine di rilevazione al fine della miglior registrazione dei dati.  Ad oggi sono stati monitorati in dettaglio circa 40 capodogli e raccolti dati sulle diverse specie in passaggio, dalla Stella Striata, al Tursiope, dal Grampo al Globicefalo. A bordo si avrà la possibilità di partecipare alla raccolta dati ed imparare e scoprire a fondo come si comportano e come vivono nel nostro mare grazie agli insegnamenti ed alla passione di Nic per i cetacei.

A bordo con i nostri amici, nel pieno rispetto delle regole del capitano, si cercherà di capire quanto anche i nostri amici possano sentire e capire l’arrivo dei cetacei in maniera più sensibile ed immediata rispetto a noi. (Naturalmente solo i nostri amici più educati, sportivi ed allenati potranno partecipare, per gli altri verranno organizzati prima trainee di bordo e di educazione al mare).

La barca del progetto a Ventotene è Swahili è una barca d’epoca, un cutter Sciarrelli in acciaio di 13 metri di lunghezza, una superficie velica di 100 metri quadrati che può ospitare fino a 6 persone.

La proposta di campo studio su Swahili prevede 2 principali modalità:

 • Giornata di localizzazione e osservazione cetacei (dalle 8 alle 18 circa – da 2 a 6 persone).

 • Settimana blu di ricerca con pernottamento e pasti in barca (da 1 a 4 persone).

Per ulteriori informazioni e dettagli clicca qui  cell.338 7408884.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica:

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>