La stagione balneare degli amici a 4 zampe

Fino al 31 marzo, le spiagge di Sestri Levante sono aperte agli animali: il sindaco Lavarello ha emanato un’ordinanza che stabilisce l’accesso ai cani sulla spiaggia libera di Lungomare Descalzo, su quella di Riva Trigoso e sulla spiaggia di Via Brin. La decisione è stata presa a seguito delle pressioni fatte dall’associazione Fido Libero. L’amministrazione comunale prevede il rigoroso rispetto delle regole di igiene e comportamento, come il sacchetto per la raccolta degli escrementi. Anche se i cani saranno liberi di correre senza guinzaglio e museruola, i rispettivi padroni dovranno accertarsi che il proprio animale si comporti bene nei riguardi degli altri amici a quattro zampe. L’accesso alla spiaggia è vietato ai cani aggressivi. Chi non si attiene al regolamento sarà sanzionabile con una multa che va da 100 a 1000 euro. In futuro, è prevista la realizzazione di una spiaggia che accolga gli animali anche d’estate.

Un esempio di spiaggia attrezzata ad hoc per ospitare i bagnanti in compagnia dei propri amici a quattrozampe è senza dubbio il Bagno 81 no problem di Rimini che ha allestito ben 21 postazioni per cani dotati di ombrelloni con ciotola per acqua, contenitore e palettina per la raccolta delle deiezioni. Inoltre il Bagno 81 mette a disposizione una zona doccia dedicata e assicura la reperibilità di un veterinario.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica:

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>