Professione pet sitter, a Milano parte il corso per imparare a conoscere gli animali.

Al via il corso per diventare Pet Sitter. Lo organizza nelle sedi di Como e Milano l’associazione ‘Spaziopernoi’ dedicato a chi desidera trasformare la passione per gli animali in una professione. Il corso si articola in quattro incontri teorici e uno di pratica per un totale di 17 ore formative. L’iscrizione scade  lunedì 10 maggio (scarica la scheda dal sito di Spaziopernoi).
La quota di partecipazione € 300 (compresa la tessera associativa).

Per gli animali domestici la vita in città non sarebbe possibile se non esistessero i Pet Sitter! Per preservare il benessere psico-fisico, il cane ha bisogno di socializzare con gli altri animali e con l’ambiente, perciò è indispensabile farlo uscire più volte al giorno. Attraverso le passeggiate può soddisfare i suoi bisogni fisiologici ed etologici. Un cane insoddisfatto può perfino spezzare la serenità familiare e i rapporti col vicinato.

Il pet sitter è un professionista responsabile, che oltre ad amare gli animali, ha una conoscenza approfondita delle loro necessità. Il pet sitter deve stimolare l’animale, conoscere quali giochi proporre, quali comportamenti sconvenienti non implementare, come condurre piacevolmente il cane al guinzaglio e molto altro.
La proposta formativa di ‘Spaziopernoi’ prevede un approfondimento delle basi etologiche feline, delle pratiche di primo soccorso e delle norme giuridiche. Le lezioni sono tenute da un medico veterinario studioso del comportamento e da un educatore cinofilo con approccio cognitovo-zooantropologico.

Ecco il programma del percorso teorico pratico a Milano (A Como il programma è ancora da definire). Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

  • Lunedì 31 maggio dalle 14 alle 17:30
  • Venerdì 11 giugno dalle 14 alle 17:30
  • Mercoledì 16 giugno dalle 14 alle 17:30
  • Mercoledì 23 giugno dalle 14 alle 17:30
  • Giovedì 24 giugno dalle 14 all 17:30

ETOLOGIA DEL CANE (il cane : animale sociale e collaborativo; l’ universo sensoriale; emozioni motivazioni arousal; lo sviluppo comportamentale)

COMUNICAZIONE (i segnali di comunicazione; le posture e la prossemica)

IL  GIOCO  E  LA BORSA DEL PET SITTER (centripetazione e autocontrolli; esempi di gioco; il materiale da portare con sé)

IL GATTO (etologia, comunicazione e arricchimento ambientale; pronto soccorso e responsabilità civile; attività di promozione)

PARTE PRATICA (guinzaglio; richiami; posture e prossemica; socializzazione; giochi)

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica:

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>