Cane a bordo, gite in barca a quattrozampe

Silverio Scotti di Marineria Ponzese, scuola di vita in mare creata da un gruppo di esperti velisti, oltre a dare lezioni di navigazione, organizza gite in barca con cane a bordo, con partenze da Ponza, Circeo e Porto Turistico di Roma.

Lei ci insegna che il cane può seguire l’uomo ovunque…
“L’unico problema che può affliggere i nostri amici a quattro zampe durante un lunga traversata in barca a vela, sono i bisogni fisiologici, in particolare il mio cane Strallo ha capito da subito che poteva ‘espellere’ da una particolare plancetta di poppa, senza sporcare. La barca è un’esperienza di autoeducazione non coercitiva per qualsiasi cane e inoltre è bello poter condividere con il proprio amico quella speciale atmosfera di unione tipica dell’equipaggio di una barca”.

Come ha trasformato l’amore per la vela e per il suo cane in un lavoro?
“Sono nato su un’isola dove ogni pescatore e ogni marinaio si accompagna col suo cane in barca, è assolutamente naturale per me e sinceramente non ho mai capito perché non ci abbia pensato qualcuno prima”.

Quali sono i tragitti più turistici e quali sono le spiagge pet friendly della sua zona?
“Ponza (e in generale tutto l’arcipelago) è il luogo ideale per far scorrazzare liberamente (anche senza guinzaglio) il proprio cane: escursioni sulle montagne, spiagge deserte e una bella nuotata risvegliano i sensi in qualsiasi animale”.

La passione per il mare e la navigazione sono sentimenti innati o si possono inculcare anche nell’animale?
“Non sono così fanatico da credere che il mio cane abbia una vera passione per la navigazione a vela, ma sono convinto del fatto che un cane per essere felice ed equilibrato debba condividere tutto con il suo amico umano. Vivo quotidianamente dei momenti di grande intesa con il mio amico peloso”.

Se il velista a 4 zampe avverte un leggero mal di mare, come s’interviene in questo caso?
“Mai visto un cane o un bambino sotto i tre anni soffrire di mal di mare, credo che il mal di mare sia un fatto culturale…”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica:

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>