Cani da tartufo, in autunno è caccia al tesoro

L’autunno ci accoglie con i sapori del bosco: funghi, castagne e tartufi. Sono parecchie le persone che scelgono di trascorrere il weekend a raccogliere i prelibati frutti della terra. Mentre gli animali si accingono ad andare in letargo, i boschi si animano di ‘cercatori della domenica’ accompagnati spesso dagli amici a quattro zampe.
Queste piacevoli passeggiate risvegliano ricordi dell’infanzia, distendono la mente e scacciano il fantasma dello stress. I cani si divertono a scorrazzare in mezzo alla natura più selvatica. Le persone trascorrono più tempo a giocare con questi piccoli grandi compagni di vita. E ne approffittano per cercare porcini, chiodini e castagne.

(Foto: Maja Mater)

Ottobre e novembre sono i periodi migliori per il cane da tartufo che, sguinzagliato nei boschi (specie in Piemonte, Umbria, Marche e Toscana), va alla ricerca del prelibato e raro tubero. Stiamo parlando del Lagotto romagnolo, una razza provvista di eccezionale olfatto, l’unica al mondo specializzata nella ricerca del tartufo.
In realtà sono molto impiegati anche i meticci. Ciò che fa la differenza è l’olfatto finissimo. Oltre, naturalmente, all’addestramento che inizia a partire dal 5° mese di età del cane.
Quest’ultimo deve essere docile, infaticabile e ubbidiente, di taglia medio-piccola per essere in grado di superare gli ostacoli del bosco.

Che siate esperti cercatori di tartufo, raccoglitori di funghi o semplici amanti delle passeggiate nei boschi, Pethotels vi segnala i divisori vano bagagli RD-A per auto, forti e sicuri per il trasporto del vostro cane. Disponibili nelle versioni metallo e rete oppure solo in metallo. Sono acquistabili vari modelli, in tante misure, conformi agli standard delle maggiori case automobilistiche (Fiat, Ford, BMW, Audi, Citroen…).
Verificate, cliccando qui. Niente paura! Se la vostra macchina non è compresa nella lista, prendete le misure e inviate una mail a info@ergo-tech.it
Ergo-tech offre soluzioni su misura!

Ergo-tech è un’azienda pet friendly, infatti riconosce lo sconto del 15% alle seguenti categorie:

    * Tassisti
    * Educatori cinofili
    * Allevatori
    * Medici veterinari
    * Toelettatori di animali domestici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica:

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>