Come assicurare una costante igiene ai nostri amici a 4 zampe

I nostri amici a 4 zampe hanno bisogno di costanti attenzioni e cura. Ad esempio la parafarmacia online Farmavillage dispone di un’intera sezione dedicata alla parafarmacia veterinaria e può fornirci un grande aiuto nell’orientamento all’acquisto di un prodotto specifico. Soprattutto nelle stagioni più calde i nostri amici animali hanno bisogno di ancora più accuratezza alla loro igiene, soprattutto se li teniamo in casa con noi e non disponiamo di un giardino o di uno spazio all’esterno dove farli vivere. La prima regola riguarda sicuramente gli escrementi: se abbiamo un gatto che fa i suoi bisogni nella lettiera, è fondamentale tenerla pulita e cambiare la sabbia spesso; se abbiamo un cane invece, non trascuriamo la sua esigenza quasi costante di conciliare la sua necessità a stare all’aria aperta per le passeggiate quotidiane.

Se abbiamo lo spazio necessario, possiamo dedicarci alla pulizia del cane abbastanza di frequente, soprattutto d’estate. Se la razza lo consente, la tosatura può essere un ottimo rimedio per l’igiene del cane. Inoltre, un bagno accurato dal veterinario ogni tanto è necessario. Spazzolare il pelo con cura e notare la presenza dei parassiti è un gesto che dobbiamo fare quotidianamente. Se vediamo che il nostro amico a 4 zampe ha delle pulci o delle zecche, è importante intervenire subito con un antiparassitario. Attenzione: se avete sia un cane che un gatto, tenete presente che l’antiparassitario non può essere lo stesso, per cui fatevi consigliare sempre dal veterinario prima di acquistarne uno.

In commercio infatti ci sono tantissimi prodotti antiparassitari per il trattamento di pulci e zecche di cani e gatti specifici e se non siamo ben orientati rischiamo di comprare un prodotto che non sortisca alcun effetto. Inoltre ricordiamoci che l’antiparassitario deve essere distribuito anche in zone specifiche della casa, come i tappeti, le tende e comunque gli angoli dove il cane mangia o dorme. Diversamente si rischierà il ricontagio del nostro amico.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica:

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>