Design per animali: modificare gli spazi per i cuccioli di casa

Chi ha un animale sa perfettamente quanto questo possa modificare le proprie abitudini e l’ambiente in cui si vive.
Proprio come gli umani, infatti, anche i quattro zampe hanno bisogno di spazi per muoversi, di un arredamento adatto a loro e di una serie di accessori indispensabili nella quotidianità.
Tutti quindi, si procurano il necessario per accudire il proprio cucciolo. Alcuni, in casi estremi, arrivano perfino a modificare gli ambienti di casa per renderli più appetibili per l’animale da ospitare.

Una casa su misura per gatti.
Greg Krueger abita in Minnesota e da sempre ha due passioni: i percorsi e i gatti.
Coltivando entrambe, con il tempo è arrivato a costruire una casa davvero particolare e insolita.
Gli ambienti della sua abitazione infatti sono un groviglio di tunnel, passerelle e terrazze dove i suoi amici pelosi possono scorrazzare liberamente.
Il tutto è cominciato qualche anno fa quando Greg ha deciso di costruire una scala per aiutare i gatti a raggiungere un mobile su cui spesso si sistemavano.
100 metri di passerelle e 38 aperture nei muri dopo è riuscito a realizzare una piccola Disneyland per i propri Mici, dotata di ogni comfort e sicurezza.
I passaggi infatti sono dotati di ringhiere e parapetti che evitano agli animali cadute accidentali.

casagattigreg

Il design per animali: un settore in continuo sviluppo.
Greg Krueger non è l’unico ad aver dedicato del tempo alla costruzione di oggetti e strutture per amici a quattro zampe.
Ultimamente, infatti, il design per animali sembra suscitare un discreto interesse nei progettisti di tutto il mondo che producono mobili originali e su misura per i quattro zampe e per le abitazioni dei loro padroni.

Guardate per esempio l’albero per gatti realizzato in Francia.
albero gatti

O il trespolo per pappagalli di alcuni progettisti spagnoli.
trespolo pappagalli

Per chi è in cerca di soluzioni salva spazio, poi, ci sono arredi come quelli del letto per cani nascosto, ideato da una consulente di marketing australiana.
lettino cane

E poi ancora divani con spazio per cani e gatti, sdraiette da agganciare alle sedie o deliziose composizioni che oltre ad essere un buon rifugio per animali, arricchiscono l’ambiente di casa.
Insomma le idee sono davvero molteplici e una più apprezzabile dell’altra.

E voi come avete modificato la vostra casa per i vostri animali?

2 pensieri su “Design per animali: modificare gli spazi per i cuccioli di casa

  1. Sì, effettivamente la casa di Greg è davvero interessante anche se io preferisco oggetti che si integrano con l’arredamento di casa come per esempio l’alberello francese. Soluzioni salva-spazio come quella del letto per cani nascosto possono andar bene a patto che non siano gli unici luoghi dove riposare e soprattutto che non vengano collocati in lavanderia…voi dormireste con una lavatrice in funzione accanto al vostro letto?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica:

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>