Genetica, test di parentela sugli animali

Aumenta la richiesta di effettuare profili genetici e test di parentela sugli amici a quattrozampe. Il dottor Michele Trotta e il dottor Paolo Dabrilli, del Laboratorio di Analisi Veterinarie San Marco (Padova), rispondono alle domande di Pethotels su questo ambito della genetica.

Si è diffuso dapprima in Usa poi anche in Italia, il test genetico per verificare di che razza sono gli antenati del cane (gatto, cavallo, etc;). In cosa consiste?
Al momento sono disponibili diverse applicazioni della biologia molecolare nel settore veterinario. Tra queste di particolare attualità risulta il pannello ufficiale ISAG, validato a livello internazionale, per l’identificazione del profilo genetico degli animali (cane, gatto e cavallo).
La determinazione del profilo genetico ISAG, attraverso la determinazione di uno specifico aplotipo costituito da 21 microsatelliti fornisce una sorta di “impronta digitale” dell’individuo analizzato.
Questo test, serve quindi ad identificare l’individuo, in modo da poterlo riconoscere successivamente, anche in assenza di altri riferimenti (microchip
)”.

“Dal confronto dei pannelli ISAG di animali della stessa specie, è possibile, tramite un’indagine statistica, ottenere infomazioni sul grado di parentela dei suddetti animali.
Una delle applicazioni di maggiore rilevanza, per gli allevatori e per i proprietari, consiste ad esempio, nella determinazione della paternità di un soggetto rispetto ad una coppia di riproduttori
“.

 Chi ne fa richiesta?
Questo tipo di test genetico è molto richiesto negli ultimi tempi, sia dagli allevatori che dai proprietari“.

A sottoporsi al test sono più spesso cani, gatti o cavalli?
Dalla nostra esperienza, la maggior parte delle richieste arrivano da allevatori di cani“.

Qual è il costo di un test genetico?
Il costo del pannello ISAG è di circa 35 euro (IVA esclusa)”.

Quanto tempo passa prima di ricevere il referto?
I tempi di refertazione sono di circa 15 giorni lavorativi“.

 Per maggiori informazioni: 0498561098 clinica@sanmarcovet.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica:

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>