Toscana, la culla degli agriturismi pet friendly

Sport all’aria aperta: dall’orienteering al trekking, dalle escursioni a cavallo alle passeggiate in bicicletta fino al deltaplano e al parapendio. Un mondo di sport open air per scoprire la Toscana che vanta uno splendido entroterra e ampi spazi verdi. A contatto con la natura lo spirito si rigenera e riporta il benessere fisico ad uno stato di armonia.

Il cicloturista può apprezzare i paesaggi della Val D’Orcia, con i deliziosi borghi che si distendono sulle dolci colline: Montalcino, Pienza e Montepulciano; attraversare sulla sella di una bicicletta o di un cavallo la Maremma, il Parco dell’Uccellina nel grossetano, il Monte Amiata, le città della bassa Toscana.
Gli appassionati di trekking hanno a disposizione splendidi itinerari: la Garfagnana, l’Amiata, le Alpi Apuane. Gli amanti del golf possono scegliere fra numerosi impianti sportivi e luoghi suggestivi in cui praticare questo sport.
Fra gli ultimi arrivati, troviamo l’orienteering chiamata anche corsa di orientamento. Si tratta di uno sport a tutti gli effetti con un anima votata al gioco e al divertimento.
Per le vacanze pasquali e per ogni weekend in fuga dalla città, Pethtoels condiglia un elenco di agriturismi toscani che accetteranno voi e il vostro amico a quattrozampe per un soggiorno all’insegna di natura, sport e benessere.

In provincia di Firenze: a Barberino Val D’Elsa si trova ‘La Chiara di Prumiano’ splendida villa seicentesca a 375 metri d’altezza, cuore di un piccolo borgo medievale, nel Chianti Classico. E’ disposta a ferro di cavallo, con una corte davanti e dalla primavera all’autunno si veste di verde e poi di rosso fuoco, grazie a una secolare vite americana che la circonda.
A Barberino di Mugello, si trova l’azienda agricola ‘Castello della Paneretta’, adagiato sul crinale, contornato da vigneti, oliveti e boschi, nella quiete più assoluta. Un luogo dove si può riassaporare il proprio ritmo.
A Figline Valdarno, sorge il ‘Podere La Casellina’ in mezzo al meraviglioso paesaggio collinare tra il Chianti e il Valdarno. Circondato dal bosco di castagni da un lato e dalla collina di lecci, querce e cipressi dall’altro, il podere si apre a terrazza sulla valle sottostante con splendida vista del Pratomagno.
A San Casciano in Val di Pesa si trova l’agriturismo ‘Salvadonica – Borgo del Chianti’, posizionato su una collina a 300 metri sul livello del mare, a metà strada tra Firenze e Siena, da cui è possibile godere di un magnifico panorama. Quasi due terzi dell’intero territorio sono occupati da boschi, in cui ancora oggi è facile incontrare fagiani, cinghiali, lepri e daini.

In provincia di Grosseto, a Capalbio c’è ‘Ponderosa‘ uno storico agriturismo inserito nella meravigliosa terra della Maremma toscana, al quale è stato riconosciuto l’attestato di qualità al massimo livello. Il titolare gestisce un allevamento, internazionalmente riconosciuto, di gatti delle foreste norvegesi.
A Manciano si trova la ‘Fornacina Country House’, delizioso agriturismo a Saturnia in Maremma Toscana, dove lascersi coccolare e rigenerare dai dolci ritmi della casa e della sua magica campagna, dal benessere, dalle acque termali in un vecchio podere con comfort alberghieri.
A Massa Marittima, il ‘Sassone Tenuta in Maremma’ è un’esclusiva residenza di campagna con appena sei camere in una tenuta di duecento ettari immersa negli aromi della macchia mediterranea. Tutto il comfort di un hotel a cinque stelle con il calore e l’ospitalità padronale di antiche tradizioni toscane.
A Pitigiano sorge l’agriturismo il ‘Podere Bello’ nel mezzo della Maremma Toscana, a breve distanza dalle Terme di Saturnia e dagli splendidi borghi medievali di Sorano e Sovana. Meta ideale per chi ama viaggiare con i propri animali domestici: le recinzioni del Podere che si estende intorno al casale assicurano contro eventuali fughe ma nel contempo garantiscono grande libertà e spazio aperto.

In provincia di Arezzo, esattemente a Bibbiena, immerso in un meraviglioso ambiente naturale di foreste millenarie ricche di fauna (lupi, cervi, caprioli, daini, aquile) e di eremi, monasteri e castelli medioevali si trova il ‘Casale Camalda’: antico complesso rurale toscano in pietra, in posizione isolata e silenziosa, fra boschi e torrenti, a due passi dallo storico monastero di Camaldoli.
A Pian di Sco, nella zona del Valdarno al centro del triangolo  fra le città d’arte di Firenze, Siena ed Arezzo sorge la ‘Fattoria di Gravanella’ che garantisce al cane un soggiorno gratis. Sono benvenuti i cani di tutte le taglie, purché siano ben educati e abituati a stare con altri cani, per chi possiede 2 esemplari (o anche più di due) si mette a disposizione uno splendido appartamento con grande terrazza recintata che si affaccia sul parco piscina.

In provincia di Siena, a Montepulciano si trova l’agriturismo ‘Metina’, in un’oasi di pace naturale, La zona è particolarmente ricca di fonti termali per il benessere e l’estetica. Nelle immediate vicinanze è possibile dedicarsi a svariate discipline sportive.
A Sovicille è possibile soggiornare nello splendido ‘Poggio al Sole’: villa di 300 mq, su due piani, all’interno dell’agriturismo Vigliano. Una porzione indipendente della casa padronale, con ampio giardino, piscina illuminata, aperta da maggio a settembre e una deliziosa pineta.

In provincia di Pistoia, a Pescia si trova l’azienda agrituristica ‘La Valle dei castagni’ con appartamenti in stile country. Qui vivono tanti animali: asini, cani labrador, capre, cinghiali, conigli, galline, gatti ed altri occasionali amici del bosco: istrici, caprioli, cervi.

In provincia di Pisa, a Cascina sorge l’agriturismo ‘Il Chiassetto’ posto in aperta campagna fra coltivazioni di girasole, viti e cereali. Piccola azienda a conduzione familiare, situata in posizione panoramica, ideale per ferie in assoluto relax e per gustare dolci e cene tipiche.

In provincia di Lucca, a mezz’ora dalla Versilia e da Pisa, sorge ‘Borgo Giusto’: paesino del Seicento con la formula albergo diffuso. I vicoli, la piazzetta dove si trebbiava il grano, le case in pietra, arredate con pezzi d’epoca. Borgo Giusto propone suites, ville e casali d’epoca indipendenti, oltre al ristorante tipico, la grande piscina con idromassaggio, il campo da tennis, i cavalli, i percorsi a piedi e in MTB, i servizi wellness personalizzati con massaggi a bordo piscina o nella quiete delle abitazioni.

Un pensiero su “Toscana, la culla degli agriturismi pet friendly

  1. Pingback: Toscana, la culla degli agriturismi pet friendly – PetHotels.it » Agriturismi-Italiani.com

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica:

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>