Seminario sulle Caretta Caretta a Roseto degli Abruzzi.

A metà settembre si è verificato un evento eccezionale, a Roseto degli Abruzzi, a pochi chilometri da Alba Adriatica: sono stati ritrovati dei piccoli di tartaruga Caretta Caretta, su una spiaggia vicina all’area protetta di Torre del Cerrano.
Roseto, insieme alla Toscana, è una delle zone più a nord nelle quali si sia spinta una tartaruga di questa specie. Infatti è raro che questi animali possano depositare le uova in mezzo agli ombrelloni o a zone trafficate. Per tutta l’estate i bagnanti hanno frequentato la spiaggia senza sapere del tesoro che si nascondeva sotto la sabbia.

Per questo motivo il Centro Studi Cetacei di Pescara organizzerà il seminario biennale “Cetacei e Tartarughe: emergenze, interventi ed epidemiologia” proprio a Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo. Il corso si terrà dal 21 al 23 novembre, e ha l’obiettivo di istruire chiunque si trovi ad affrontare questo genere di situazione. Il seminario è rivolto ad appassionati o esperti del settore. Saranno presenti anche docenti di fama internazionale la cui esperienza in realtà molto più evolute di quella italiana sarà fondamentale.
Secondo Olivieri, l’organizzatore del corso, è fondamentale educare esperti e appassionati alla gestione di simili situazioni. “È stato infatti grazie all’impegno e alla tempestività con cui abbiamo agito sin dalla schiusa delle uova che le tartarughine sono state in grado di riprendere il mare”. Può accadere infatti che, in queste situazioni, siano disorientate dai rumori e dalle luci provenienti dalla strada e che abbiano bisogno di qualcuno che le guidi fino all’acqua.

Se siete interessati, prenotate un hotel Abruzzo mare. Potrete usufruire di tantissimi servizi e godere di un’ottima posizione di fronte alle spiagge di Alba Adriatica, Tortoreto o Roseto degli Abruzzi che vi permetterà di scoprire tutte le bellezze di questa regione.

caretta

Qui, per maggiori informazioni sui contenuti del corso:

http://www.torredelcerrano.it/eventi/cetacei-e-tartarughe-un-corso-a-roseto-degli-abruzzi-te.html

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica:

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>